Corpo


I MASSAGGI


Il massaggio, può venire definito come un' arte espressa, a scopo benefico.
Le manovre del massaggio, coinvolgono tutti i tessuti e i muscoli come: muscoli, tendini, legamenti e articolazioni e tutto il massaggio, agisce sui vasi sanguigni.
Ogni tipo di massaggio, è riflessogeno sulla fisiologia diretta, sull' equilibrio e sulle condizioni psicologiche.





MANOVRE DEL MASSAGGIO
Esistono diversi tipi di manovre come:
  • Sfioramento: è la manovra del rilassamento cutaneo e di penetrazione dei prodotti utilizzati. I movimenti prodotti, specialmente si ripetono più volte sempre a numero dispari; possono essere lenti o veloci, lunghi o corti. Di solito si effettuano con il palmo della mano.
  • Sfioramento leggero:Agisce in senso distensivo sulle terminazioni nervose, è particolarmente indicato per il viso(collo, fronte..) 
  • Sfioramento medio: Le mani e le dita devono aderire perfettamente al nostro corpo; la loro azione è un azione tonificante sul sistema nervoso e sui muscoli in superficie. Stimola la circolazione.
  • Sfioramento profondo: Si pratica principalmente sul corpo possiede la stessa azione dello sfioramento medio, possiede solo sfioramenti più accentuati.

















                                                                               

Nel massaggio base esistono diversi tipi passaggi come:

  •  Impastamento: è il massaggio che mobilizza i muscoli e della cellulite. In quanto tutti i rifiuti vengono eliminati e si ha un' azione tonificante. Il movimento dell' impastamento sono uguali a quando si fa il "pane" ma può essere praticato in diverse mentalità.
  • Impastamento superficiale: Si effettua con i polpastrelli e le dita e con le nocche delle mani; è consigliabile su regioni cutanee con muscoli non voluminosi (su viso, collo e seno).
  • Impastamento profondo: Si effettua con tutta la mano ed è indicato per le regioni cutanee con muscoli voluminosi(corpo).